0-6 ANNI

Una dei miei mentori, la Dr.ssa Maria Montessori, parlava già un secolo fa del ‘segreto dell’infanzia’, del bambino come maestro, della libertà e dell’autonomia che ogni piccolo individuo porta con sé. Il suo approccio rivoluzionario ci invita ancora oggi a guardare al bambino non come a una tabula rasa da plasmare, ma come a un essere già ricco di potenzialità, che attraverso le sue esperienze costruisce il proprio mondo interiore e relazionale. Nonostante i progressi fatti, la comprensione profonda del mondo emotivo e comportamentale dei più piccoli rimane un cammino lungo e complesso. Oggi, molti genitori si trovano a fare i conti con comportamenti che possono sembrare disfunzionali o difficili da gestire, come crisi di pianto, ribellioni o atteggiamenti di chiusura. Questi comportamenti, che a volte generano ansia o frustrazione, non sono altro che la voce di un bambino che cerca di comunicare un bisogno profondo, magari ancora inesplorato o incompreso.

Il nostro compito è quello di accogliere queste domande e preoccupazioni attraverso un ascolto attento e rispettoso, con l’obiettivo di aiutare mamme e papà a decodificare il linguaggio comportamentale dei loro figli. Crediamo fermamente che dietro ogni comportamento vi sia un messaggio, un bisogno che merita di essere compreso, accolto e soddisfatto.

Insieme, lavoriamo per trovare le risposte, per sviluppare strategie di accompagnamento che non solo alleviano la fatica del momento, ma che gettano le basi per una relazione più consapevole e serena tra genitori e figli. Vogliamo che ogni bambino, dai primi mesi di vita fino ai sei anni, possa crescere in un ambiente che ne rispetti i tempi e le esigenze, dove autonomia, sicurezza e amore siano le colonne portanti dello sviluppo.

DOMANDE CHE CI FANNO I GENITORI

?

Perché il mio bambino non vuole giocare con gli altri?

?

Come faccio a gestire le crisi di rabbia di mia figlia?

?

Mio figlio ha imparato a leggere da solo, parla continuamente di pianeti, si annoia molto all’asilo. Perchè?

?

La mia bambina ha 3 anni e utilizza ancora poche parole, cosa possiamo fare per aiutarla a comunicare meglio?

I NOSTRI SERVIZI 0-6 ANNI

Torna in alto