6-12 ANNI

I bambini e le bambine nella fascia d’età 6 -12 anni attraversano una fase di crescita cruciale, durante la quale non solo acquisiscono nuove competenze cognitive e sociali, ma iniziano a sviluppare in modo più complesso la propria identità e il senso di sé. È un’età di grande esplorazione e scoperta, ma anche un periodo di sfide emotive, relazionali e scolastiche, che spesso si manifestano attraverso cambiamenti nel comportamento o nell’umore.

La scuola, in particolare, gioca un ruolo centrale in questa fase. Se da un lato rappresenta uno spazio di apprendimento e socializzazione, dall’altro può diventare una fonte di stress e difficoltà. Molti studenti si trovano a fronteggiare problemi legati al rendimento scolastico, alla pressione per il successo, alla gestione dei compiti pomeridiani o alle dinamiche di gruppo che emergono con i compagni di classe. Queste situazioni possono influire sull’autostima, generare ansie e paure o portare a comportamenti di chiusura. I genitori, di fronte a queste nuove sfide, spesso si chiedono come supportare al meglio i propri figli, come interpretare eventuali segnali di disagio o difficoltà a scuola e come aiutarli a costruire un rapporto sereno con l’apprendimento. Noi crediamo che sia fondamentale ascoltare attentamente i bisogni dei bambini, decodificare i loro comportamenti e lavorare insieme per trovare soluzioni che favoriscano un equilibrio tra le loro capacità, le loro emozioni e le richieste scolastiche dialogando costantemente con tutte le agenzie educative coinvolte (famiglia e scuola).

Il nostro approccio psicopedagogico mira a sostenere sia il bambino che i genitori in questo importante percorso. Attraverso un ascolto attivo e interventi mirati, accompagniamo il bambino nel suo sviluppo emotivo, relazionale e scolastico, aiutandolo a gestire le emozioni, affrontare le difficoltà a scuola e rafforzare la fiducia in sé stesso.

In questa fase, i bambini e le bambine cominciano a strutturare il proprio mondo interiore: aiutarli a comprendere e gestire le proprie emozioni, le relazioni con i coetanei e le sfide scolastiche significa gettare le basi per una crescita sana ed equilibrata, preparandoli alle future tappe della vita.

DOMANDE CHE CI FANNO I GENITORI

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Perché mia figlia parla con noi a casa ma non parla con nessuno a scuola?

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Se nostro figlio sbaglia ancora le doppie quando scrive, vuol dire che è dislessico?

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I miei figli non rispettano limiti e regole, come posso migliorare come genitore?

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Le maestre di nostra figlia ci raccontano che a scuola è spesso nervosa, irritabile, in conflitto con i compagni. Non sanno come aiutarla. Noi cosa possiamo fare?

I NOSTRI SERVIZI 6-12 ANNI

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