Molti ragazzi si trovano ad avere a che fare con delle difficoltà specifiche in alcune materie, che spesso diventano degli ostacoli difficili da superare. La soluzione è quasi sempre affidarsi a un insegnante che rispieghi più volte lo stesso argomento. Questa modalità a volte non è la più efficace. Ecco perché non proponiamo tra le nostre attività le “ripetizioni”, ma un lavoro specifico di accompagnamento allo studio. L’obiettivo finale è sempre quello di rendere indipendenti i ragazzi stimolando l’apprendimento positivo e allenando insieme un metodo di studio pratico ed efficace.
Il nostro doposcuola Convenzionato con la Coop. ANASTASIS propone un aula informatica fornita di diverse postazioni e di tutor con una formazione specifica al fine di offrire al bambino o ragazzo un accompagnamento allo studio basato sull’uso di strumenti informatici innovativi quali lettore doposcuolavocale, mappe, libri digitali, immagini e colori.
I ragazzi lavoreranno principalmente sui compiti , ma non con l’obiettivo di “finire i compiti”, ma piuttosto di capire “come poter affrontare quel compito” nel modo più economico in termini di tempo e di fatica, percependo l’esperienza di “essere in grado di” al fine di generalizzare nell’ambito personale, scolastico e familiare l’apprendimento acquisito.
Puntando all’autonomia, si vuole migliorare il metodo di studio al fine di “imparare ad imparare”.