SERVIZI

CORSO DI FORMAZIONE "INSEGNANTI EFFICACI"

ll corso di formazione INSEGNANTI EFFICACI è la versione italiana di Teacher Effectiveness Training di GORDON TRAINING INTERNATIONAL. Si basa sul modello formativo ideato da Thomas Gordon*, allievo di Carl Rogers, e diffuso in tutto il mondo dai suoi numerosi collaboratori.

Si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della vita scolastica. Il corso unisce la filosofia umanistica di Carl Rogers con la riflessione pedagogica, la ricerca metodologica e le tecniche didattiche più avanzate, nella definizione di un modello di aggiornamento professionale capace di massimizzare e ottimizzare la qualità dell’esperienza scolastica e il tempo di lavoro effettivamente utile e significativo. 
Questo corso è uno dei programmi di maggior successo che sia mai stato indirizzato agli insegnanti allo scopo di migliorare la conduzione della classe, il controllo della disciplina e la capacità di comunicazione interpersonale, di risolvere conflitti e incrementare la consapevolezza nel campo dei valori e delle scelte. Dal suo inizio ad oggi si sono formati con questo metodo oltre un milione di insegnati e formatori di oltre trenta paesi del mondo.

Esso è strutturato in modo da proporre contemporaneamente in modo integrato il livello della teoria e quello della esperienza ed ha pertanto una valenza cognitivo-esperienziale. Deriva da numerose e qualificate esperienze di ricerca pedagogica, e si compone di una serie di metodi che i partecipanti possono apprendere e applicare nel loro lavoro come nella loro vita.

 

METODOLOGIA

Il corso pre­vede una forma di ap­pren­di­mento at­tiva e im­pe­gna i par­te­ci­panti nella di­retta espe­rienza dei con­cetti e delle abi­lità insegnate. Of­fre molti con­te­nuti nuovi e sti­mo­lanti, fa­ci­lita la con­di­vi­sione di espe­rienze e l’espressione di idee, dubbi e pro­blemi.

ORGANIZZAZIONE

DURATA: 24 ore per il corso base. Dopo il corso base possono essere progettate su richiesta delle edizioni avanzate del corso che sviluppano e approfondiscono argomenti specifici svolti nell’edizione base.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: corso di base: 8 incontri di 3 h ciascuno
NUMERO PARTECIPANTI: 15-20 persone.

 

 

THOMAS GORDON

Psicologo clinico americano, allievo di Carl Rogers, è ampiamente riconosciuto come un pioniere nel campo delle relazioni efficaci. Il modello da lui sviluppato è conosciuto come il Metodo Gordon, un sistema completo ed integrato non solo per la creazione, ma anche per il mantenimento di relazioni efficaci.

IL CORSO È TENUTO ESCLUSIVAMENTE DA PROFESSIONISTI FORMATI DALLO IACP ED AUTORIZZATE DAL GORDON TRAINING INTERNATIONAL. IN ITALIA SONO CERTIFICATI DALL’ISTITUTO DELL’APPROCCIO CENTRATO SULLA PERSONA (IACP) CHE HA L’ESCLUSIVA DEL METODO.

Torna in alto