SERVIZI
CONSULENZA NUTRIZIONALE
Obiettivo della consulenza nutrizionale è di educare l’individuo a una corretta nutrizione come parte integrante di un corretto e sano stile di vita, considerando la differenza tra alimentazione (ovvero l’assunzione di alimenti) e nutrizione ovvero fornire al proprio corpo le quantità adeguate di sostanze garantendo un equilibrio tra entrate e uscite.
La consulenza nutrizionale, attraverso percorsi personalizzati, fornisce al paziente gli strumenti necessari per affrontare con serenità e autonomia la perdita di peso. Si parte dall’analisi del funzionamento della persona (metabolismo) prima della formulazione della dieta, ottenibile attraverso una fase di acquisizione dati e la successiva elaborazione. Questo percorso inizia con una prima visita, in cui si individuano le caratteristiche specifiche del paziente.
Sulla base delle informazioni raccolte viene elaborato un programma alimentare personalizzato, compatibile con le esigenze e i gusti personali, che permetta di stabilire di volta in volta obiettivi realistici e di ottenere risultati duraturi. La “dieta” è una dieta individuale adatta unicamente al soggetto per il quale è stata elaborata, poichè “costruita” sul suo metabolismo. A due persone con gli stessi valori di età, sesso, peso e altezza corrisponderanno sempre diete differenti.
Successivamente di eseguono controlli personalizzati (con cadenze temporali variabili) finalizzati al mantenimento nel medio e nel lungo periodo dei risultati ottenuti attraverso la verifica dell’acquisita capacità del paziente di seguire un corretto stile di vita. Una particolare attenzione viene dedicata all’alimentazione di bambini/ragazzi e delle mamme in attesa o in allattamento.