Anche quest’anno il nostro centro psicopedagogico, CENTRO ANCH’IO, organizza e propone dei laboratori esperienziali creati allo scopo di offrire un tempo di qualità ai bambini e ragazzi che ne prenderanno parte; una coinvolgente proposta che può caratterizzare il periodo della pausa estiva; un luogo nuovo e differente in cui scoprire qualcosa di sé attraverso la relazione con gli altri.
In modo particolare il laboratorio esperienziale: “CERVELLUDIC – A spasso nel Cervello”, pensato per i bambini/ragazzi dagli 8 agli 11 anni di età (classi corrispondenti: terza elementare – prima media), si pone i seguenti obiettivi:
- accrescere la conoscenza relativa ad una delle parti più affascinanti del corpo umano, il nostro cervello, ed al suo funzionamento;
- allenare le capacità di attenzione; problem solving; memoria; velocità di elaborazione.
Allo stesso tempo sarà un’opportunità per
- accrescere la consapevolezza emotiva e la propria autostima;
- sostenere la creazione di rapporti positivi con gli altri;
- fare esperienza di apprendimento positivo ed attivo.
Il secondo laboratorio “WHAT’S UP?– Insieme è meglio!”, è stato pensato per i ragazzi più grandi, dagli 11 agli 15 anni di età (classi corrispondenti: prima media – secondo anno scuola superiore).
Esso si pone i seguenti obiettivi:
- fare esperienza del gruppo e della relazione come luogo sano e piacevole in cui divertirsi;
- apprendere nuove capacità;
- mettere a frutto le proprie idee e talenti;
- accrescere la propria autostima;
- allenare le abilità sociali quali ad esempio il problem solving e l’assertività;
- l’esprimere in modo socialmente adeguato e costruttivo i propri diritti ed interessi senza ledere i diritti altrui;
- manifestare i propri sentimenti, sia positivi che negativi;
- gestire efficacemente i limiti e le regole presenti nel contesto di riferimento.
L’approccio utilizzato sarà quello che da sempre contraddistingue CENTRO ANCH’IO, ovvero quello di porre il bambino/ragazzo al centro dell’esperienza nel massimo rispetto della sua unicità, dei suoi tempi e della sua libertà di espressione.
Modalità:
Il laboratorio si svolgerà dal lunedì al venerdì della settimana prescelta;
dalle h 9.00 alle h 13.00 presso la sede del CENTRO ANCH’IO, Via del Gallitello n. 221, Potenza.
Il venerdì pomeriggio alle h 18.00 è previsto un momento di incontro tra i bambini/ragazzi ed i genitori al fine di condividere il percorso svolto durante la settimana.
Il gruppo di bambini/ragazzi andrà da un minimo di 5 ad un massimo di 12 partecipanti. I bambini/ragazzi saranno accompagnati dallo staff del CENTRO ANCH’IO: Ilaria Imbrogno (Psicologa);Luciana Mancuso(Counsellor); Morena Esposito (Tutor dell’Apprendimento); Carmen Claps (Psicologa); Carmela Barbella (Logopedista); Gaia Imbrogno (Tutor dell’Apprendimento).
Si comunica unicamente ai genitori dei partecipanti al laboratorio “WHAT’S UP? Insieme è meglio!” che, essendo previste alcune attività da svolgere al di fuori della nostra sede, verranno effettuati alcuni spostamenti a piedi o tramite l’utilizzo di un mezzo pubblico costantemente monitorati dalla presenza del nostro staff.
Costo:
Il costo complessivo del laboratorio, relativamente alla settimana prescelta, è pari a 180,00 €.
Al momento dell’iscrizione è necessario versare un acconto di 50,00 € e successivamente saldare il resto dell’importo entro il primo giorno di laboratorio.
E’ POSSIBILE ISCRIVERSI
DALL’ 8 MAGGIO 2017 AL 16 GIUGNO 2017.
CHIAMACI AL 342/1557515 O
SCRIVICI UNA MAIL info@centroanchio.it